Experience-Fastlane-azienda-informatica

Ferrari & Cigarini SCEGLIE FASTLANE

Ferrari & Cigarini: profilo aziendale

Ferrari & Cigarini nasce nel 1969 come officina meccanica realizzando macchine per l’industria ceramica, in particolare per la linea di smaltatura e il carico e lo scarico dei forni.
Nel 1990 vengono realizzate nuove macchine per il taglio dei listelli e della profilatura.
Nel 2010 nasce Compactline, una nuova linea di macchine automatiche molto piccole, destinate a rivenditori e showroom per realizzare prodotti come mosaici e listelli.
L’azienda dispone di un ufficio tecnico per la progettazione e la personalizzazione di tutti i macchinari, che sono 100% made in Italy, progettati e montati nella sede principale a Maranello.
La crescita costante del fatturato e la necessità di presidiare mercati fondamentali hanno richiesto l’apertura di tre filiali estere (in America, Spagna, Francia); si è quindi reso necessario un continuo scambio di dati tra le filiali per rimanere in contatto e analizzare la situazione just in time.
L’emergenza Covid e lo Smart Working hanno amplificato la necessità di lavorare da remoto e di utilizzare strumenti digitali per restare connessi con i clienti e supportarli al meglio con il loro customer service, specialmente a seguito dell’impossibilità dei loro tecnici di fare trasferte presso clienti.
Hanno ampliato lo showroom con la FC Academy, un’area di 400 m2 con macchine esposte e funzionanti, a disposizione dei clienti per prove
tecniche, training e assistenza in tempo reale.
Realizzano per ogni cliente, appositi video tutorial su installazione e funzionamento di ogni macchina venduta.
 

Ferrari & Cigarini sceglie Fastlane: motivi

Abbiamo scelto Fastlane perché conosciamo le competenze di Adriano e del suo team da 15 anni. Per noi sarebbe stato impegnativo realizzare internamente un reparto IT dedicato, è stato molto più comodo rivolgersi a dei professionisti come Fastlane in modo da poter restare concentrati sul nostro business”.

“Fastlane ha risposto alle nostre esigenze di scambio di dati tra le filiali, di lavoro remoto e utilizzo di strumenti digitali per restare connessi con i clienti e supportarli al meglio con il nostro customer service”.

Andrea Ferrari, CEO Ferrari & Cigarini S.r.l.

 

Ferrari & Cigarini sceglie Fastlane: soluzioni adottate

“Inizialmente abbiamo messo sotto controllo la struttura aziendale, monitorandola con appositi software per garantire il servizio di Business Continuity ossia in modo da garantire la continuità e il funzionamento dei sistemi, insieme a tempistiche accettabili per il loro ripristino in caso di Disaster Recovery”.
“Abbiamo potuto mettere in campo tutta la nostra esperienza decennale nella realizzazione di un’infrastruttura di networking per il collegamento tra le sedi (italiana ed estere), ponendo così in sicurezza le comunicazioni tra la rete commerciale e le reti delle sedi estere, in modo da non avere rischi di intromissione o perdite di dati”.
“Abbiamo posto in sicurezza tutti i dispositivi: desktop, portatili e smartphone utilizzati dagli utenti. Il nostro servizio di sicurezza informatica consente di avere un controllo automatico e capillare delle attività sospette e di poter far scattare allarmi direttamente inviati al nostro servizio di help desk che, in modalità proattiva, verifica le segnalazioni e interviene”.
“Abbiamo anche attivato una soluzione di home-working in modo che tutti gli operatori, sia remoti che dalla sede principale, possano lavorare indipendentemente dal luogo in cui si trovano, aumentando e migliorando in questo modo la produttività aziendale”.
“Nel nostro servizio di help desk affianchiamo direttamente il personale di Ferrari & Cigarini nell’operatività quotidiana in modo da accompagnarli nella scoperta delle nuove funzionalità a disposizione, esattamente nel momento in cui ne hanno la necessità. Eliminare la frustrazione di dover imparare qualcosa di completamente nuovo da soli rende il personale più operativo e contento, con la conseguenza che lavorerà meglio e sarà sempre più produttivo e stimolato a sfruttare gli strumenti che gli semplificano la giornata”.

Adriano Taccini, CTO Fastlane S.r.l.

 

Fastlane ha la soluzione per te, contattaci

CONTATTACI

Fastlane

Fastlane-Massimiliano-Saponaro-Fastlane-azienda-informatica

Massimiliano Saponaro

Massimiliano Saponaro: Founder, CEO e CFO – Fastlane Executive Area

Fastlane-Andrea-Poggi-Fastlane-azienda-informatica

Andrea Poggi

Andrea Poggi: Founder, Sales & MKTG Manager – Fastlane Marketing Area

Fastlane-Adriano-Taccini-Fastlane-azienda-informatica

Adriano Taccini

Adriano Taccini: CTO – Fastlane Technical Area