Soluzioni-Fastlane-azienda-informatica

I nostri servizi

Fastlane come Managed Service Provider (MSP)

Fastlane nasce per fornire servizi informatici gestiti (MSP) riguardanti tutto il mondo dell’IT (quindi hardware-software ma anche relativi aspetti legali), alle medie e grandi imprese.
Un MSP prospera sui canoni che un’azienda paga, pertanto avrà tutto l’interesse a far si che il lavoro sia sempre fatto con professionalità, competenza e trasparenza e che il cliente possa concentrarsi serenamente sul suo business (che non è occuparsi del pc che non si aggiorna, del backup del server o delle licenze antivirus scadute).
Condividiamo con i clienti la necessità che tutto funzioni al meglio e sia adeguato alle esigenze specifiche, una premessa totalmente opposta al sistema “break and fix” che invece eroga un servizio sul problema manifesto, quindi più problemi ci sono, più il fornitore “break & fix” guadagna.

Fastlane investe assieme al cliente sulla identificazione di un livello di servizio che trovi la sua massima efficacia nella minimizzazione del tempo di risoluzione delle problematiche rilevate dagli utenti. Minore il tempo impiegato a trovare la soluzione, minore il costo da noi sostenuto a fronte di un canone fisso predeterminato e concordato con il cliente.
Questa equazione produce una convergenza win-win in cui entrambe le parti trovano reciproca soddisfazione, anche per effetto del trasferimento all’MSP della responsabilità sul raggiungimento degli obiettivi e dei relativi costi, che altrimenti sarebbero a carico al cliente.

 

Perché rivolgersi a Fastlane come MSP (Managed Service Provider)?

Vogliamo contribuire allo sviluppo delle aziende mettendo a disposizione servizi che trasformino l’information & communication technology da un male necessario ad un asset strategico per l’organizzazione, ovvero in un asset che contribuisca alla crescita e all’espansione dell’azienda.
Il nostro scopo, quindi, è quello di identificare insieme agli imprenditori i corretti investimenti in ottica strategica e non quello di riempire l’azienda di oggetti inutili che invecchiano velocemente e che poi devono essere manutenuti.
 

Quali vantaggi comporta l’outsourcing dell’Area IT?

I vantaggi dell’esternalizzazione del reparto IT non sono solo economici.
In questa continua rivoluzione digitale, molte aziende non hanno le competenze, il tempo o l’esperienza per coprire l’intero campo dell’information technology, mentre chi offre un servizio di outsourcing investe molto nella formazione del proprio personale.
Questo si traduce in una qualità del servizio molto elevata che porta a risolvere i problemi in meno tempo e a progettare le soluzioni più opportune e solide.

Altri vantaggi sono legati alla riduzione dei rischi di sicurezza informatica e dei tempi di ripristino in caso di disaster recovery, oltre all’avere a disposizione un Help Desk che fornisce un’assistenza informatica continuativa per qualsiasi esigenza o problematica dovesse presentarsi durante l’operatività aziendale.

 

È possibile risparmiare sul reparto IT?

I reparti IT interni alle aziende, sono destinati ad essere rimpiazzati da alternative più efficienti.
Invece, un reparto IT in outsourcing (esternalizzare reparto IT) significa innanzitutto un risparmio vivo su alcuni costi fissi: non sarà più necessario effettuare investimenti in infrastrutture e personale specializzato, in quanto ci si avvarrà del know-how del partner aziendale scelto.

Un’infrastruttura informatica che funziona correttamente, normalmente non ha necessità di particolare manutenzione: può capitare quindi che il personale IT rimanga inattivo in alcuni periodi. Questo non avviene nel caso dell’outsourcing, in quanto si paga per il servizio effettivamente erogato. Gli inevitabili tempi morti e costi nascosti generati da una struttura informatica avviata, si possono evitare grazie alla esternalizzazione dell’Area IT.