Consulenza compliance
Scopo principale della Compliance è proteggere l’azienda dai rischi di carattere legale e di reputazione.
I nostri esperti sono in grado creare un modello organizzativo efficiente, costruito dopo una dettagliata analisi della realtà aziendale per cui deve essere redatto. Non può esistere un modello precostituito, ma deve essere cucito su misura per ogni cliente.
Fastlane individua i possibili percorsi di miglioramento ed adeguamento della conformità (Compliance) delle componenti dell’infrastruttura, della rete interna e del sito web dell’azienda. Ognuna di queste componenti costituisce parte integrante della superficie di rischio aziendale e, come tale, se ne consiglia l’analisi almeno una-tantum, al fine di essere conformi a quanto previsto dalle vigenti norme e, soprattutto, per non farsi trovare impreparati di fronte a possibili inconvenienti più o meno gravi che possano derivare dalla compromissione dei sistemi informatici (es. furto dati di clienti).
Un corretto piano di compliance opera un buon lavoro se, sulla base di un’approfondita conoscenza normativa, riesce ad individuare il perimetro entro cui può operare il business dell’azienda, senza superare la sottile linea tra consentito e condotta illecita. La compliance non deve avere lo scopo di imbrigliare la società con l’imposizione di una multitudine di regole da rispettare, ma di permettere di sfruttare tutte le potenzialità commerciali, senza incorrere nella violazione di divieti che comporterebbero danni economici e di reputazione.