Sicurezza a strati per la protezione dati: Data is the new oil
Data is the new oil
Per spiegare l’importanza della sicurezza, si utilizza spesso l’espressione: “Data is the new oil”, “i dati sono il nuovo petrolio”. E’ un’espressione inglese che spiega come il patrimonio più importante per le aziende sia costituito dai dati.
Senza questi, infatti, non si potrebbe fare affari.
Proprio per questo, è necessario fare tutto il possibile affinché i dati aziendali vengano protetti.
Soluzioni di sicurezza informatica a strati o multilivello
Oggigiorno, i pericoli alla sicurezza possono derivare da diversi livelli o fonti (ad es. cloud, dispositivi esterni all’azienda), quindi non è più sufficiente disporre solo di antivirus, ma occorre un sistema di sicurezza a strati che renda sicuri tutti gli strati o fonti che accedono ai dati aziendali.
Noi di Fastlane siamo impegnati a garantire la sicurezza a strati e la nostra partnership con Sophos lo dimostra.
Per proteggere al meglio i dati dell’impresa, le nostre soluzioni di cybersecurity, tengono in considerazione 2 fattori:
1. Fattore tecnologico. Un efficace sistema di sicurezza a strati non deve dimenticarsi del fattore tecnologico, ovvero delle tecnologie che garantiscano protezione da attacchi informatici.
Ogni azienda dovrebbe dotarsi di un servizio di ricerca e risposta alle minacce.
Le soluzioni che mette in campo Fastlane, si chiamano:
- Sophos Adaptive Cybersecurity Ecosystem (ACE), ovvero un sistema integrato per l’orchestrazione semplificata della security con approccio modulare (a strati). Consente di proteggere utenti, applicativi, infrastruttura e dati ovunque si trovino, apprendendo costantemente per migliorarsi e difendere i sistemi dalle nuove tecnologie di attacco informatico.
La base del sistema adattivo è il sistema di Threat Intelligence condiviso che viene alimentato dai team Sophos: labs, artificial intelligence, security operations. Lo scopo è quello di creare una base comune di threat intelligence, per generare uno scambio continuo di informazioni tra i vari ambiti di sicurezza e fornire reazioni di sicurezza precise e immediate, anche quando le difese sono più basse (es. durante la notte o il weekend).
- Sophos MTR (Managed Threat Response), ovvero un servizio gestito che offre capacità di ricerca, rilevamento e risposta alle minacce. È un servizio erogato 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, che non si ferma alla notifica delle minacce ma elabora procedure ed azioni mirate per neutralizzare attacchi informatici anche già in corso di esecuzione.
2. Fattore umano. Un efficace sistema di sicurezza a strati non deve dimenticarsi del fattore umano, il punto più debole di qualsiasi sistema informatico. Molti attacchi informatici, infatti, derivano da una scarsa formazione e consapevolezza del personale interno alle aziende. Esistono aziende con sistemi di sicurezza avanzati che, tuttavia, gli hacker violano a causa di comportamenti pericolosi tenuti dal personale interno (es. fornire via mail credenziali di accesso home banking).
La soluzione che mette in campo Fastlane, si chiama Sophos Phish Threat, una piattaforma di simulazione attacchi avanzati che mette alla prova gli utenti ed eroga la formazione.
La prova viene effettuata tramite campagne di simulazione attacchi (es. mail che invita a fornire credenziali private), inviate al personale aziendale. Una volta creata la simulazione, la formazione viene erogata tramite quiz o brevi video, adatti a qualsiasi tipo di utente (anche quello meno informatizzato). I risultati dei corsi di formazione possono essere documentati da report che serviranno a migliorare la cultura informatica aziendale e prevenire attacchi informatici.
Oltre ai prodotti Sophos, disponiamo di molteplici soluzioni di sicurezza informatica.
Contattaci per saperne di più.
Business Continuity: la sicurezza non basta
Blocchi improvvisi dell’azienda dovuti a fermi informatici causerebbero ingenti danni economici, ma da sola la sicurezza non basta per evitarli. Può infatti capitare che, nonostante i sistemi informatici siano protetti, si danneggino a causa di eventi naturali o semplicemente per usura.
In tali casi, Fastlane mette in campo una serie di soluzioni che garantiscono la Business continuity delle imprese.
Contattaci per saperne di più.
Affidati a tecnici specializzati in sicurezza IT
La sicurezza della tua azienda deve essere garantita da tecnici professionisti sempre aggiornati sui nuovi pericoli e in grado di attuare tutte le procedure corrette per mantenere protetti i punti più a rischio della tua infrastruttura IT. Solo un’analisi puntuale ed approfondita della situazione in essere può far emergere eventuali criticità.
Un partner affidabile come Fastlane può eseguire sia la parte consulenziale di analisi valutativa per determinare gli interventi utili, sia fornire il servizio Security dell’area IT che si occuperà della completa gestione del problema in modalità Managed Service Provider (MSP).
L’outsourcing dell’intera area IT, oppure anche di una parte di essa, è uno strumento affidabile ed economicamente vantaggioso per la gestione degli aspetti informatici aziendali.