Quale soluzione di sicurezza it scegliere? Differenze tra Sophos EDR, XDR, MTR
Capire le differenze tecniche tra due soluzioni informatiche significa capire cosa possono concretamente fare per la tua azienda e, di conseguenza, come i tecnici informatici riescono ad operare per raggiungere le finalità insite nella soluzione stessa.
Soprattutto quando si parla di soluzioni di sicurezza informatica, avere a disposizione strumenti tecnici più avanzati, significa accorciare i tempi di risposta e, di conseguenza, prevenire e contrastare le minacce IT nel più breve tempo possibile.
Differenze tra Sophos EDR, XDR, MTR
Dal punto di vista tecnico, tutte le soluzioni garantiscono protezione dalle minacce informatiche ma, per raggiungere il fine, mettono a disposizione strumenti tecnici diversi.
- Sophos EDR (Endpoint Detection and Response): segnala che la minaccia è stata isolata o messa in quarantena, ma non si riescono ad effettuare investigazioni dettagliate sull’origine di quella minaccia. Di conseguenza, non si riesce a capire se quella minaccia faccia parte di una serie di attacchi che la tua azienda potrà subire in futuro dallo stesso autore o da autori differenti.
- Sophos XDR (Extended Detection and Response): non si ferma alla rilevazione degli endpoint, bensì va oltre, raccogliendo dati approfonditi dalla rete, dalle e-mail, dal cloud, dai dispositivi mobili e aggregandoli in modo intelligente. Questo garantisce la possibilità di effettuare investigazioni dettagliate sull’origine di una minaccia e prevenire futuri attacchi informatici da parte dello stesso autore o di autori differenti. Mette, quindi, a disposizione strumenti efficaci per la caccia proattiva alle possibili minacce presenti all’interno di una rete informatica.
- Sophos MTR (Managed Threat detection and Response): non si ferma ad isolamento e investigazioni avanzate sulle minacce, ma garantisce anche un team di tecnici specializzati, messi a disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in grado di eliminare all’istante le minacce che comporterebbero gravi danni all’azienda. Spesso, gli attacchi informatici più gravi avvengono nelle ore notturne e/o in giorni feriali, quindi avere a disposizione un team di esperti che li neutralizza 24/7 rappresenta una garanzia di Business continuity.
Affidati a tecnici specializzati in sicurezza IT
Un partner affidabile come Fastlane può eseguire sia la parte consulenziale di analisi valutativa per determinare gli interventi utili, sia fornire il servizio Security dell’area IT che si occuperà della completa gestione del problema in modalità Managed Service Provider (MSP).
L’outsourcing dell’intera area IT, oppure anche di una parte di essa, è uno strumento affidabile ed economicamente vantaggioso per la gestione degli aspetti informatici aziendali.